Da più di 30 anni insieme

Fondazione Jazz Lab

Jazz Lab Orchestra

La Jazz Lab Orchestra (JLO) nasce nel 1992 quando Francesco Montaruli, dopo diversi anni di studio musicale assieme al maestro Filippo Dacco’, decide insieme ad altri musicisti di formare la big band. La JLO da allora è sempre stata composta da una ventina di elementi molto abili nell’ esprimere emozioni attraverso la musica e perfezionare le proprie capacità strumentali nell’ambito jazzistico. Negli anni hanno partecipato al gruppo molti musicisti, alcuni ora già di una certa fama, che hanno contribuito allo sviluppo ed al progresso della formazione.

Band che suona alla Palazzina Liberty Milano
band che suona in Auditorium Stefano Cerri di Milano
band che suona in Palazzina Liberty Milano

Foto della band (JLO) a Palazzina Liberty Milano e Auditorium Stefano Cerri di Milano

La Jazz Lab Orchestra che suona in Scighera

Jazz Lab Ensemble

Una quindicina di anni dopo, nasce la Jazz Lab Ensemble (JLE). Questa band nasce con l’intento di poter essere ospitati da più locali siccome è composta da 14 elementi. Tuttavia la formazione ridotta consente la scelta di un repertorio differente che ci permette di variare ulteriormente la nostra musica. Anche questo gruppo, che include alcuni componenti di JLO, ha avuto modo di vivere importanti esperienze musicali sul territorio.

Jazz Lab Ensemble a Spazio Teatro
Jazz Lab a Milano
Jazz Lab in Villa Pallavicini

Foto della band a Spazio Teatro e Villa Pallavicini

La nostra direzione

Sammy Nestico e la ricerca di brani originali

Ci ispiriamo alla tradizione delle big band, proponendo alcuni dei grandi standard e composizioni meno note. Un arrangiatore e compositore a cui teniamo particolarmente è Sammy Nestico: il suo modo di scrivere dinamico enfatizza l’equilibrio tra le sezioni dell’orchestra e tira fuori il meglio da ogni musicista.

Il nostro Jazz

Swing tradizionale

La Jazz Lab suona principalmente lo Swing tradizionale, molto popolare a partire dagli anni 20’ negli Stati Uniti. Il nostro repertorio oltre allo Swing tocca anche altri genere come il Latin, La Bossa Nova e il Rhythm n’ Blues.

Lo Swing è uno stile che prevede il ballo. Proprio per questo, la nostra musica è caratterizzata da un ritmo coinvolgente e gioioso.

due persone che ballano swing al concerto della Jazz Lab
due persone che ballano lo Swing al concerto della Jazz Lab
ragazza che balla swing al concerto della Jazz Lab

Dove suoniamo

Siamo due band numerose che si esibiscono in luoghi e situazioni di vario tipo a Milano e dintorni. Suoniamo per locali, associazioni, manifestazioni e rassegne che promuovono iniziative musicali e culturali. Alcune delle nostre collaborazioni più frequenti sono con Villa Pallavicini, La Scighera e il Leoncavallo.